azienda agricola Corte Merina – località Merina – frazione Cicogna – Cossogno – Verbania | +39 0323 1975164 | +39 335 5947526 | info@cortemerina.it

Dove siamo

siamo a Cicogna la piccola capitale del Parco Nazionale Val Grande

Cicogna è un piccolo borgo di montagna a 800 mt s.l.m., frazione del comune di Cossogno, in provincia di Verbania.
Da quando è stato istituito il Parco Nazionale Val Grande nel 1994, è stata nominata la sua piccola capitale.

Da Cicogna la valle si percorre solo a piedi, seguendo sentieri natura tra boschi centenari, torrenti impetuosi di fondo valle, creste con viste mozzafiato.
Passato e presente si fondono in un ambiente unico e straordinario, le tracce di una civiltà contadina che qui ha vissuto si ritrovano nei ruderi di alpeggi abbandonati, nei bivacchi ricavati da vecchie casere o stalle, sulle mulattiere che percorrerete.
Non solo natura ma anche storia, un incontro magico ed emozionante.

il Corte Merina

L’azienda agricola Corte Merina prende il nome dal “corte” in cui ha sede, un piccolo gruppo di baite a ca. 200 mt dal paese di Cicogna.
Arrivati alla piazza del paese troverete il nostro cartello pubblicitario che vi farà svoltare sulla sinistra, entrando in una strada sterrata potrete parcheggiare l’auto.
Gli ultimi 200 mt per arrivare alla casa agrituristica e al campeggio si percorrono solo a piedi.

Per chi arriva con la bici o la bici elettrica è disponibile un’area attrezzata con parcheggi dove ricaricare l’e-bike.

COME ARRIVARE A CICOGNA

Per arrivare a Cicogna dovrete addentrarvi nel cuore della valle, per la precisione la Val Pogallo, che unita alle altre circostanti forma la Val Grande.
La strada provinciale che ci raggiunge è aggrappata alla montagna, sale per 8 km da Rovegro-San Bernardino Verbano, passando attraverso un’affascinante galleria di roccia viva e scavalca il rio Val Grande sul “ponte Casletto”, punto panoramico suggestivo.

IN AUTO

Da Milano e da Torino la Val Grande si raggiunge con l’autostrada A26 Genova-Gravellona Toce:
– direzione Gravellona Toce fino all’uscita Baveno-Stresa o Verbania.
In alternativa da Milano si esce ad Arona e si prosegue per la SS 33 del Sempione costeggiando il Lago Maggiore per ca. 30 km.

Dalla Svizzera e dalla Germania si arriva a Domodossola dal passo del Sempione proseguendo sulla SS 33 in direzione Verbania;
oppure da Locarno (CH) si costeggia il Lago Maggiore fino a Verbania sulla SS 34.

Dalla Francia, dal traforo del Monte Bianco, si seguono le vie autostradali:
– A4 Torino-Milano fino ad incrociare la A26 Genova-Gravellona Toce in direzione Gravellona-Toce, uscita Verbania.

IN TRENO

Con le ferrovie si raggiunge Verbania (stazione di Fondotoce) con i treni delle Ferrovie dello Stato – linea Milano-Domodossola; dalla stazione i collegamenti con i mezzi pubblici sono fino a Rovegro.
Guarda tragitti e orari su

TAXI
Su richiesta è possibile organizzare un servizio Taxi fino a Cicogna.

Vuoi trascorrere qualche giorno di vacanza da noi,
stai organizzando una escursione?

Cerchi una baita in affitto, un alloggio in B&B,
una vacanza in Agricampeggio?