azienda agricola Corte Merina – località Merina – frazione Cicogna – Cossogno – Verbania | +39 0323 1975164 | +39 335 5947526 | info@cortemerina.it 

È tempo di castagne!



Autunno, nei nostri boschi è tempo di castagne!

Camminare nei boschi e trovare cibo per terra! un bene prezioso che forse oggi tendiamo a dimenticare! Ormai la raccolta delle castagne è diventata solo un passatempo per trascorrere una domenica nei boschi, per procurarsi una pentolata di caldarroste da mangiare con gli amici.

Nella zona della Val Grande la castagna era una risorsa indispensabile per il sostentamento delle famiglie, sostituiva la farina di frumento.

Il castagno in Val Grande veniva chiamato “l’albero del pane”, tanta era la sua importanza per l’alimentazione delle comunità contadine, i castagneti, erano ben curati e mantenuti, la raccolta delle castagne e la loro essicazione veniva effettuata rigorosamente, nessuna castagna, nemmeno la più piccola veniva lasciata a terra, se non era “buona” per il consumo umano veniva data agli animali.
Le cà del grà erano cascine utilizzate appositamente per l’essicazione della castagna, strutturate su due piani, il primo piano aveva un pavimento costituito da listelli di legno distanziati l’uno dall’altro, qui si stendevano le castagne mentre al piano terra, in mezzo al locale, veniva acceso un braciere e lentamente la castagna si essiccava con il calore.
Dopo l’essicazione lenta che impiegava parecchi giorni le castagne venivano battute per separare la buccia dal frutto e poi conservate secche.

In questa stagione la Val Grande si riempie di colori e complici le belle giornate d’autunno è un piacere stare all’aria aperta! Il nostro ristoro agrituristico rimane chiuso, ma se volete trascorrere un bel week-end tra i colori della Val Grande potete affittare la nostra piccola baita, completa di cucina attrezzata e stufa a legna!
a questo link sul nostro sito tutte le info: https://www.cortemerina.it/agriturismo-e-ospitalita/

Un sereno autunno a tutti!!