Bollino
Azienda Agricola Corte Merina - localita' Merina - frz. Cicogna - Cossogno (Verbania) - tel +39 0323 1975164 - cel +39 335 5947526
it fr en de
img_animali
I nostri prodotti Gli animali allevati Agriturismo e Campeggio Dove siamo Val Grande e Territorio
prodotti

Gli animali allevati

Le capre

Le capre del nostro allevamento sono di razza Nera di Verzasca e Camosciata delle Alpi. Capre di struttura rustica e massiccie le prime, più gentili e snelle le seconde. Sono allevate per la produzione di latte e di carne.

La Nera di Verzasca, originaria della Valle Verzasca, nel Canton Ticino (CH), ben si adatta al pascolo montano e al clima rigido invernale. È una capra rustica, allevata principalmente per la produzione di carne data la sua struttura massiccia ma è stata selezionata anche per ottenere una buona produzione di latte. Nelle nostre zone gli allevamenti più numerosi si trovano nelle Valli del Luinese (Va) e nel Comasco. In Alto Verbano, in Val Grande e in Val Cannobina vi sono consistenti gruppi allevati in aziende familiari.

capre al pascolo nella stagione estiva

La Camosciata delle Alpi, diffusa in tutto l’arco Alpino, in Francia e Svizzera, è una capra più minuta e snella, è più incline alla produzione di latte (dai 3 ai 6 lt al giorno x capo) ma meno sopporta le temperature rigide e le condizioni di pascolo estremo.

 

Il tipo di allevamento

per la mungitura si utilizza una mungitrice a carrello

Alleviamo le nostre capre mantenendo il loro ciclo biologico naturale: vengono mandate al pascolo per la maggior parte dell’anno e solo nel periodo di fine gestazione (dicembre-gennaio) sono ricoverate in stalla. In questo periodo non danno latte ma si “riposano” in attesa della nuova stagione produttiva.

 

Cosa mangiano le nostre capre

il pranzo invernale

Si alimentano principalmente al pascolo, nutrendosi di erbe, foglie e frutti della valle, il modo migliore per produrre un latte sano e naturale. Nel periodo invernale la loro alimentazione viene integrata con fieno e erba medica e nel periodo di lattazione si aggiunge una “porzione giornaliera” di mais e cereali per dare un contributo energetico.

 

Gli altri animali dell’azienda

…aspettando golosamente il mais

Per chiudere il ciclo produttivo aziendale “senza sprechi” in una azienda familiare di solito si associa all’allevamento principale quello di altri animali: i cavalli, non disdegnano le eccedenze di cibo che le capre di “palato più fino” lasciano nella mangiatoia e i maiali, alimentati con il siero di latte, scarto della lavorazione casearia, vengono allevati per la produzione di carne e salumi.

 

Alcuni link per saperne di più sull’allevamento, la produzione di formaggi e altro…

www.neraverzasca.com

www.casarecasari.it

www.capre.it

www.ruralpini.it

www.regione.piemonte.it/agri/

www.reterurale.it

www.terramadre.info

banner orizzontale

I nostri prodotti | Gli animali allevati | Agriturismo e Campeggio | Dove siamo | Val Grande e Territorio |

Produzione e vendita diretta formaggi di latte caprino - e-mail: info@cortemerina.it - Azienda Agricola Corte Merina P.IVA 01684770033